Il Corso SA2 / SBA2 è riservato a coloro che hanno frequentato il Corso base (SA1 / SBA1) con buon esito o che dimostrino una discreta esperienza scialpinistica effettuata in modo autonomo.
Le uscite assumeranno progressivamente un carattere più alpinistico e sarà necessario utilizzare tecniche di progressione proprie dell’alta montagna.
Saranno approfonditi gli argomenti già trattati nel corso base aggiungendo nozioni tecniche, teoriche e pratiche, per la progressione su roccia e ghiaccio. Il Corso si svolgerà nei mesi di aprile e maggio e si svilupperà in uscite in ambiente e lezioni teoriche. L’allievo imparerà a legarsi in cordata in ambiente glaciale e a utilizzare piccozza e ramponi per muoversi in sicurezza su ghiaccio, misto o roccia. Saranno inoltre approfonditi gli aspetti legati allo studio ed evoluzione del manto nevoso, all’uso dell’A.R.T.V.A. e all’autosoccorso in valanga.
TEORIA. Argomenti trattati:
Materiali – Nodi principali.
La catena di assicurazione in alpinismo.
La progressione scialpinistica su ghiacciaio.
Topografia ed orientamento in Ghiacciaio.
Tecnica di ricerca ARTVA. Auto-soccorso in valanga e procedure di intervento.
Nivologia-Valanghe (presso il Centro Meteorologico di Arabba).
Primo soccorso.
Preparazione e Conduzione di una gita
Riassunto finale
Considerazioni finali corso e nozioni acquisiste
Lista materiale richiesto
- Sci con attacchi da scialpinismo
- Scarponi scialpinismo
- Pelli sintetiche e rampanti
- Abbigliamento alta montagna
- A.R.T.V.A., pala e sonda
- Imbrago
- Piccozze e ramponi
Link utili:
- Scarica il modulo d’iscrizione
- Scarica il modulo “Curriculum”
Si richiedono disponibilità a frequentare tutte le lezioni del corso e una adeguata preparazione fisica. L’ammissione sarà comunicata ai richiedenti dalla direzione del corso dopo un colloquio conoscitivo e motivazionale. La scelta sarà effettuata dalla direzione.