Vai al contenuto
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

FORCELLA COLFIEDO

2 Marzo

FORCELLA COLFIEDO – Croda Rossa d’Ampezzo

L’escursione alla Forcella Colfiedo (2711 m) è una grande classica dello scialpinismo di Cortina che sta ai piedi della Croda Rossa d’Ampezzo (3146 m). Magnifica dal punto di vista ambientale e paesaggistico.
Partiamo dall’ex polveriera militare in prossimità del Passo Cimabanche. La prima parte segue una stradina boschiva, sentiero 8, che sale i pendii della Costa di Rufiedo inoltrandosi in val di Gotres. Nei pressi della forcella Lerosa, a destra si punta a nord entrando in un grande vallone tenendo a sinistra il Castello di Valbones a ridosso della Croda Rossa. Si risale sempre sulla destra il pendio abbastanza ripido che porta alla Forcella di Colfiedo.
Dalla forcella si vede tutto l’ampio vallone est che scende verso valle per una sciata indimenticabile di oltre 1300 m. In discesa è possibile dirigersi per il grande canale sud est, con pendenze inizialmente sostenute, ma poi gradualmente più accessibili. Il primo tratto sotto la forcella impone un traverso sulla destra per trovare la migliore linea di discesa e portarsi nel centro dell’ampio vallone. Arrivati in fondo al ghiaione, dove spesso affiorano i primi mughi, la valle si stringe: Si mantiene la destra e si scende in un corridoio proprio tra i mughi per circa 150 m raggiungendo in breve Cimabanche.

CARTOGRAFIA: Tabacco 03
DIFFICOLTÀ: BS
DURATA: 4/5 ore
DISLIVELLO: 1300 m disl+
EQUIPAGGIAMENTO: scialpinistico + ARTVA, pala e sonda

Dettagli

Data:
2 Marzo
Categoria Evento:
Tag Evento:

Organizzatori

Chiminello Daniele
Rossi Nicola

Luogo

Croda Rossa d’Ampezzo