Il corso si pone l’obiettivo di fornire ai partecipanti le nozioni fondamentali per affrontare una traversata scialpinistica di più giorni. Tra gli argomenti trattati, verranno affrontate le tecniche per l’attraversamento con gli sci di un ambiente glaciale, la costruzione di un bivacco di emergenza e l’uso del GPS nella preparazione e nello svolgimento della traversata. Il corso è rivolto a coloro che hanno già frequentato un corso base di scialpinismo o che comunque siano in possesso di una buona tecnica di salita e discesa fuori pista e conoscano il protocollo di autosoccorso in valanga e l’utilizzo di ARTVA, pala e sonda.

TEORIA. Argomenti trattati:
Attrezzatura, legatura in ghiacciaio e conserva corta, costruzione di un bivacco
Orientamento con GPS, Preparazione e Conduzione di una traversata
Storia dei grandi Raid scialpinistici
Test di stabilità del manto nevoso, Autosoccorso in Valanga
Elementi di nivologia e stratigrafia del manto nevoso
Lista materiale richiesto
Attrezzatura base per sci alpinismo (sci, pelli, rampanti e kit pala, ARTVA e sonda), ramponi e picozza, casco, imbrago, sacco a pelo e materassino, moschettoni a ghiera e cordini.
A.R.V.A., pala e sonda sono obbligatori ed eventualmente forniti dalla Scuola “Carpella” a chi ne è sprovvisto.
Link utili:
- Scarica il modulo d’iscrizione
- Scarica il modulo “Curriculum”
Si richiedono disponibilità a frequentare tutte le lezioni del corso e una adeguata preparazione fisica. L’ammissione sarà comunicata ai richiedenti dalla direzione del corso dopo un colloquio conoscitivo e motivazionale. La scelta sarà effettuata dalla direzione.