Lo Sci nordico come tutti gli sport, prima di permettere ai sci-fondisti di raggiungere un discreto livello tecnico e anche un buon feeling con gli sci, impone necessariamente un certo allenamento e tanta pratica incidendo anche sul vantaggio di assimilare un grande
benessere e salute su chi lo pratica.
La Scuola di Escursionismo, per questi motivi, organizza il Corso, che è rivolto ai principianti e ai veterani. Insomma a tutti coloro che intendono imparare o affinare la tecnica di questa attività sportiva non agonistica.
Il programma comprende la presentazione del Corso, e 4 lezioni pratiche sulle piste del Centro Fondo di M. Corno sull’Altopiano di Asiago.
E’ strutturato suddividendo gli allievi, su specialità skating e classica, in gruppi e 6 livelli di preparazione per lo skating e 3 per il classico. Inoltre solo alla domenica, è attivato un Corso per bambini dai 6 agli 11-12 anni.
I partecipanti hanno la possibilità di scegliere le lezioni pratiche al sabato o alla domenica.
TEORIA. Argomenti trattati:
Presentazione 15° Corso di sci nordico e di tutti i Corsi della scuola di escursionismo per l’anno 2024
- regole e condotta del fondista
- tecnica skating e classica
- abbigliamento
- attrezzatura
- alimentazione e fisiologia psico/fisica
- preparazione fisica e allenamento
Esercitazioni pratiche
4 lezioni da due ore ciascuna:
- 27 e 28 gennaio – 1° lezione pratica;
- 03 e 04 febbraio – 2° lezione;
- 10 e 11 febbraio – 3° lezione;
- 17 e 18 febbraio – 4° e ultima lezione
I partecipanti hanno la possibilità di scegliere le lezioni pratiche al sabato o alla domenica.
Le lezioni, in relazione all’orario in linea di massima, iniziano alle ore 9 e a seconda dei livelli terminano alle ore 15.
Link utili:
- Scarica il modulo d’iscrizione
Si richiedono disponibilità a frequentare tutte le lezioni del corso e una adeguata preparazione fisica. L’ammissione sarà comunicata ai richiedenti dalla direzione del corso dopo un colloquio conoscitivo e motivazionale. La scelta sarà effettuata dalla direzione.